22 Maggio 2018
[]

Il sapone fatto in casa

La tradizione contadina continua a San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Viaggiando a cavallo, sempre in "Punta di Zoccoli", siamo giunti a San Valentino in A.C. dove ha inizio la Tappa HT2 delle Ippovie del Parco Nazionale della Majella che conduce a Decontra di Caramanico; funzionale anche la porta di accesso al sistema equituristico, presso l´Area Verde Attrezzata Il Boschetto, dove gli appassionati possono comodamente sostare i mezzi trasporto cavalli, ed inoltrarsi in sella negli scenari unici della Majella.
E solo con il lento viaggiare a cavallo che si possono scovare angoli del nostro parco dove, per fortuna, tante tradizioni continuano a segnare la quotidianità del popolo magellense: il sapone casalingo.

E´ realizzato utilizzando prevalentemente grassi e oli animali ma anche vegetali; la produzione del sapone fatto in casa è conseguenza "naturale" di un´altra tradizione che ancora è presente in molte case alle falde della Majella e cioè quella di allevare il maiale in ambito domestico per l´autoconsumo e, al momento della trasformazione del suino in salsicce e tanto altro, ciò che non manca è il grasso.

Questo viene messo in un callarone e fatto bollire a lungo, con una soluzione di acqua e soda, fino a che solo l´esperienza sa che basta; successivamente avviene il riposo che ne darà la consistenza che ne permetterà il taglio in pezzi.

Il risultato è un sapone magari non profumato come quelli sugli scaffali dei supermercati, ma sicuramente rispettoso e delicato non solo con la vostra pelle, ma anche con il nostro ambiente: infatti con il bollire la soda si neutralizza e sparisce ed il sapone risulta 100% biodegradabile!

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio